A pochi chilometri dall'Agriturismo Il Picchio i nostri ospiti possono visitare luoghi ricchi di storia e di arte, come Aquileia, Palmanova e Gradisca d'Isonzo, la città di fondazione di Torviscosa, oppure ambienti naturalistici come la Laguna e l'Oasi di Marano Lagunare, e poco più in là vicino al mare, l'Isola della Cona e la Riserve Naturali della Val Cavanata.
Aquileia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale. Fondata nel 181 a.C. come colonia e avamposto militare, Aquileia fu una fiorente città portuale romana al centro di grandi scambi commerciali. Divenuta capitale della Regio X, nei primi secoli dell'era cristiana, contava circa 200.000 abitanti ed era la quarta città della penisola italica, dopo Roma, Milano e Capua.
L'importante porto fluviale sul fiume Natissa, era il punto di partenza dei traffici commerciali verso l'area danubiana e quella del Norico e verso le province illiriche e pannoniche. Aquileia è Patrimonio Mondiale dell'Umanita UNESCO.
Palmanova la città Fortezza fondata il 7 ottobre 1953. Capolavoro dell'architettura militare veneziana, Palmanova ha la forma di stella a 9 punte. Vi si accede attraverso 3 porte monumentali, Porta Aquileia, Porta Cividale e Porta Udine.
Palmanova è Patrimonio Mondiale dell'Umanita UNESCO.
Da visitare il Duomo, la Piazza Grande, il Civico Museo Storico, la cinta muraria vera e propria architettura di terra. Il primo weekend di settembre si svolge la suggestiva Rievocazione Storica"A.D. 1615. Palma alle armi".
Costruita sulla riva destra dell'Isonzo dai veneziani con il contributo di Leonardo Da Vinci, Gradisca d'Isonzo è una fortezza quattrocentesca nata per fronteggiare le invasioni dei Turchi. Passeggiando lungo le vie della città vecchia troverai la casa dei Provveditori Veneti, del secolo XV, Palazzo Torriani, che ospita il museo Documentario della Città e la Galleria d'Arte Contemporanea Luigi Spazzapan.
La città di Torviscosa è stata progettata e costruita contemporaneamente allo stabilimento industriale.
Tipica città di fondazione con moduli architettonici caratteristici del periodo fascista.
Da visitare il CID Museo Territoriale della Bassa Friulana e la l'antica Chiesetta cimiteriale di Malisana.
Fino alla fine dell'Ottocento l'antico paese di pescatori era cinto da mura delle quali oggi rimane traccia ancora visibile.
Al centro del paese svetta l'antica Torre millenaria. A Marano si parla una dialetto di origine veneta completamente diverso dal friulano, la località e famosa per le antiche tradizioni religiose/marinare come la "Triennale" e per la Laguna, unica nel suo genere in Europa.
Due le riserve naturali di cui una, la Riserva Naturale Foci dello Stella raggiungibile solo via acqua.
Oltre ad ammirare una flora e una fauna di rara bellezza si potrà visitare il tipico "villaggio di Casoni" fatti di canna e legno.