Tel. +39 0432 769293
L'Agriturismo Il Picchio si trova nella Bassa Friulana tra il fiume Zellina e il Canale Cormor, di fronte si estende un vigneto protetto a est da un folto bosco planiziale.
La proprietà si trova nel cuore della zona DOC Annia e l'Agriturismo si affaccia sulla strada statale 14, anticamente denominata “Via Annia” importante nodo viario dell’epoca romana ( 131 a.C) che attraversava la Gallia Transalpina collegando Adria, Padova, Altino, Concordia Saggitaria e Aquileia.
Ritrovamenti di anfore vinarie in molti siti archeologici di ville rustiche ed edifici abitativi di epoca romana testimoniano che già al tempo dei romani qui si produceva vino. Attraverso un documento di donazione al Patriarca Popone (1031) si scopre che ciò continua anche nel periodo del patriarcato, e successivamente si trovò conferma della ricchezza vitivinicola della zona nel catasto Napoleonico del 1811.
Il corpo centrale della struttura (in origine era una cantina) corrisponde alla sala del caminetto, un ambiente caldo e accogliente, arredato con mobili, tavoli, panche e sedie dal caratteristico gusto friulano.
D'inverno potrete godere del tepore emanato dal caminetto in mattoni illuminati dalla luce che entra dalle ampie vetrate.
Sulla sinistra dell'edificio il corpo più grande contiene al secondo piano la sala da pranzo più grande e più su le due camere da letto.
La Sala da pranzo ricavata dall'antico fienile è ampia e ariosa grazie all'altezza del soffitto con travi a vista, si addice a banchetti di nozze, comunioni, pranzi e cene aziendali.
All'esterno troverete in bella mostra diverse ruote di antichi carri contadini, dondoli in legno e altri oggetti caratteristici.
Da vedere l'antico lavatoio risalente al 1905 dove ci si può rinfrescare con l'acqua di sorgiva di cui è ricca la zona.
Adiacente all’Agriturismo Il Picchio si trova un laghetto privato ricavato da un recupero paesaggistico di una ex cava di ghiaia che le risorgive hanno riempito man mano gli spazi lasciati dalle estrazioni.
Esso rappresenta un ideale osservatorio di specie di volatili tipici della zona e vi si possono effettuare piacevoli passeggiate.
Il lago a est è costeggiato da un grande bosco planiziale Boscat.
Situato al confine con i Comuni di Carlino, Muzzana del Turgnano e San Giorgio di Nogaro, il bosco Boscat è tra i pochi resti della Foresta Lupanica che nel Medioevo si estendeva ininterrotta per tutta la Pianura Padana.
Querce e carpini, tipica vegetazione del bosco planiziale, accolgono sotto le loro fronde...
Da alcuni anni i Comuni di Muzzana del Turgnano, Carlino, Castions di Strada, Palazzolo dello Stella e Precenicco organizzano l'evento "Boschi in Festa" un suggestivo tour su due ruote tra le antiche terre della Selva Lupanica, immersi in una natura ricca di storia.